Involtini di pollo con prosciutto e formaggio in padella: la ricetta di Andrea

Nelle nostre vite complicate e sempre di corsa (o comunque nel multitasking imposto dalla pandemia) cerchiamo di semplificarci la vita a partire dalla preparazione di ricette semplici e veloci ma al contempo appaganti come gli  involtini di pollo in padella. 

La ricetta degli involtini di pollo e prosciutto in padella ce la propone Andrea Nuncibello, originario di Niscemi (CL) 21 anni, che frequenta il terzo anno di informatica all’Università del Piemonte Orientale.

LEGGI ANCHE: La ricetta del buccellato siciliano

Involtini di pollo in padella: gli ingredienti

Per preparare gli involtini di pollo con prosciutto e provola per 2 persone ci servono i seguenti ingredienti:

  • 4 fette di pollo
  • 8 fette di provola
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • una noce di burro
  • stuzzicadenti
  • sale e pepe qb
  • per guarnire: bacon e provola a piacere.

Involtini di pollo e prosciutto, il procedimento

«Per realizzare i miei involtini, ho preso le fettine di pollo direttamente dalla confezione e le ho passate nella farina bianca per impanarle per bene. Da ogni fettina ho ricavato circa 2 involtini. Sopra ogni base di pollo ho messo una fetta di prosciutto e una fetta di provola affumicata. Ho poi arrotolato la carne in modo da chiudere dentro il ripieno e ho fissato il tutto con uno stuzzicadenti. Ho poi spolverato sopra e sotto con il sale. A questo punto si passa alla cottura: io ho sciolto una noce di burro in una padella antiaderente e ho messo le fettine a cuocere a fuoco lento. Non appena sono arrivate a metà cottura, ho sfumato il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando sono ben dorate, è il momento di servirle: si può spolverarle con del pepe nero, scioglierci sopra un po’ di provola oppure del bacon che va cotto separatamente e adagiato sopra»

Se questi involtini di prosciutto crudo e formaggio vi sono piaciuti, provate le varianti, sempre facili, veloci e gustose. Si possono cucinare al forno oppure si può sostituire la provola con la mozzarella, per avere involtini ancora più filanti! Potete mettere al posto del prosciutto crudo il prosciutto cotto e ancora, potete cuocerli in padella impanati.

LEGGI ANCHE: La ricetta del salmone ripieno di nonna Emi

Questo articolo è tratto da “Prosegue il MasterChef del Santa Chiara” uscito su Voce Alessandrina nel gennaio 2021