Quaresima 2021: i video del Vescovo Guido Gallese

quaresima 2021 video guido gallese

Quaresima 2021: i video – del Vescovo Guido Gallese della Diocesi di Alessandria

«L’Anno liturgico è strutturato come una vite, una vite “infinita”. E ogni volta che questa vite gira, sposta le cose di un passo, va più in profondità. Con la Quaresima la liturgia ci dà delle grazie particolari per far crescere la comunità cristiana, la Chiesa, attraverso un cammino di preparazione all’evento pasquale. Quello che viviamo in Quaresima è ordinato a farci vivere la Celebrazione della notte di Pasqua».

Così Monsignor Guido Gallese in un articolo di Voce Alessandrina ci spiegava qual è il “lavoro” da ripetere ogni anno in Quaresima, per prepararci alla Resurrezione del Signore. Ma come aiutare le persone a fare questo “lavorìo interiore”?

Segnatevi in agenda questo appuntamento

Ogni settimana di quaresima 2021, il lunedì ore 20, sul canale YouTube della diocesi di Alessandria alle ore 20 troverete un nuovo video, per aiutarci a vivere in maniera più profonda questo periodo dell’anno.

 

Nonostante le restrizioni di questo particolare momento storico, la Diocesi di Alessandria ha deciso di mettersi in gioco e dare il suo contributo con un cammino di avvicinamento alla gioia Pasquale. Gli Uffici pastorali diocesani, insieme con il Vescovo, hanno deciso di proporre ai fedeli un percorso quaresimale in sei tappe, realizzando un video a settimana. Ogni puntata, condotta da Andrea Antonuccio, ospita la riflessione di monsignor Gallese sul Vangelo della domenica e sul Padre Nostro, prosegue con un intervento dei direttori degli Uffici pastorali e si conclude con tre impegni concreti su preghiera, digiuno e carità. 

 

Quaresima 2021: i video

  • “Non abbandonarci alla tentazione” (Pastorale della salute)
  • “Sia fatta la tua volontà” (Ufficio scuola e Irc, Pastorale giovanile e vocazionale, Tutela dei minori); 
  • Liberaci dal male” (Pastorale per la carità, sociale e del lavoro);
  • “Rimetti a noi i nostri debiti” (Servizio per la catechesi)
  • “Venga il tuo regno” (Ufficio liturgico, pellegrinaggi, cooperazione tra le Chiese e migrazioni). “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” (Uffici edilizia di culto e beni culturali)

 

«Io non credo che il problema principale delle persone sia la gola, intesa come peccato, ma sia quello della carità: amare i fratelli. “Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi”. Bisogna però prima sapere come Lui ha amato noi!».

(Mons. Guido Gallese sulle privazioni in Quaresima, articolo di Voce Alessandrina)